Guidare è bello, ma per farlo devi naturalmente ottenere una patente di guida e superare il quiz patente necessario per conseguirla. Vediamo allora come ottenere una patente di guida.

  1. Trova un’Autoscuola

Puoi bypassare la scuola guida o l’autoscuola e andare direttamente all’Ufficio Motorizzazione Civile, ma non è consigliabile. È vero che risparmierai denaro, ma il test è considerato più difficile e gli istruttori molto più duri. L’autoscuola ti aiuta a studiare e si occupa degli esami e delle pratiche burocratiche, rendendo il processo molto più snello.

  1. Vai in classe e studia

Nella maggior parte delle scuole guida, il corso per l’esame scritto non è obbligatorio e sta a te decidere quanto ne hai bisogno. Se ti dedichi bene al compito, puoi studiare da solo a casa. La tua autoscuola avrà probabilmente un sistema di quiz online che puoi usare per studiare, ma in caso contrario puoi trovare più quiz su Internet. E poi ci vuole pratica, pratica, pratica: più esercizio fai, meglio è.

  1. Esercitati con un istruttore

Oltre a questo, dovrai completare un certo numero di ore di pratica di guida con un istruttore. Ci sono alcune regole di guida che un istruttore in genere condivide con l’allievo e che tornano utili per l’esame finale: come gestire correttamente le rotatorie, quale attrezzatura usare durante quale limite di velocità e come prendono gli istruttori il fatto di vedere auto parcheggiate in doppia fila.

  1. Sostieni l’esame scritto

Tutto il tuo studio è finalizzato a questo. Anche se probabilmente sai già guidare, sostenere un esame non è esattamente un gioco da ragazzi. Studia per conoscere i nomi delle diverse parti di un’auto e per poter finire l’esame una volta per tutte. E ricordati di portare la tua carta d’identità!

  1. Sostieni l’esame finale

E il giorno è arrivato: ora puoi sostenere il tuo esame di guida finale! Presentati con i soldi, la tua carta d’identità e molta pazienza: ti metterai al volante con uno, se non due, istruttori. Stringi i denti e vai avanti: vedrai che l’esame durerà meno di quanto pensi.

Come esercitarsi per il quiz patente

Se vuoi fare esercizio a casa, puoi simulare i test del quiz patente che troverai sul sito di Patentati.it: in questo modo con pochi clic potrai fare come se tu fossi in aula durante l’esame e metterti alla prova su tutti i principali temi che troverai al momento decisivo.