Cosa sono i test neuropsicologici?

La neuropsicologia è quella disciplina che studia i rapporti tra il cervello e le funzioni cognitive. Si avvale di appositi test neuropsicologici sono specifici per le diverse abilità cognitive. La neuropsicologia studia il modo in cui funziona il cervello nel momento in cui si presenta una lesione cerebrale o un disturbo psicologico. Lo scopo di questi test è comprendere se il paziente è affetto da demenza o da altre patologie neurodegenerative, cerebrovascolari o traumatiche. In che modo vengono compiuti questi test? Attraverso un colloquio tra lo psicologo e il paziente, il professionista sottoporrà la persona a determinate domande.

In questa fase, lo psicologo effettuerà una diagnosi delle alterazioni colpite: attenzione, linguaggio, parola, memoria. Solitamente la durata dei test va dai 45 minuti ad un’ora, in modo del tutto simile alla classica seduta dello psicologo. Se dovessero essere individuate delle alterazioni in fase di seduta, verranno pianificati degli obiettivi da raggiungere attraverso un trattamento cognitivo sulla base della patologia del paziente. Questi test non sono assolutamente dolorosi per cui non è necessaria alcuna preparazione prima di effettuarli. Come per qualsiasi altro settore, è importante rivolgersi soltanto a professionisti poichè con la salute non si scherza.

Test neuropsicologici Terricciola

Tutti coloro che necessitano sottoporsi ai test neuropsicologici Terricciola potranno rivolgersi con fiducia agli specialisti del Centro Dia.Ri. Qui. Il personale è preparato e competente e si occuperà della valutazione delle funzioni cognitive con tanta professionalità e serietà. Lo staff qualificato verrà incontro a qualsiasi necessità o bisogno dei pazienti. Tra i test maggiormente utilizzati vi sono quelli per individuare precocemente la demenza e l’alzheimer. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare il sito web apposito attraverso il link che trovi in questo testo. Potrai prenotare online una valutazione neuropsicologica, scegliendo tu stesso l’ora e la data.